Pubblicato il 27 settembre 2020/ Riccardo - Codepoint | Web e Siti Internet /

Pensi sia giunta l'ora di dare una rinfrescata al tuo sito Web?

Aggiornare il proprio sito è importante. Per quanto un sito molto attivo (come un blog o un e-commerce) vada costantemente aggiornato e migliorato, un sito vetrina non richiede un follow-up altrettanto constante.

Ciò nonostante, è buona pratica non lasciare mai il proprio sito nel dimenticatoio per troppo tempo! Lo sappiamo tutti, ormai Google ha soppiantato le pagine gialle e farsi trovare su internet equivale a farsi trovare nella realtà. Inoltre, è importante che l’immagine on-line della propria azienda sia coerente ed attuale. Per cui, consigliamo sempre di intervenire con un restyling del proprio sito almeno ogni 2 anni e di aggiornare i contenuti con regolarità e con una frequenza il più elevata possibile.

Vi serve una buona ragione per pensare seriamente a mettere mano al vostro vecchio sito internet?

Innanzitutto ci sono validi motivi tecnici, in primis, la sicurezza. Aggiornare il protocollo di sicurezza del proprio sito, con un certificato SSL, lo renderà più sicuro e meglio visto dai browser attraverso cui gli utenti lo visiteranno (Google Chrome, ad esempio, impedisce spesso l’accesso ai siti che iniziano per http:// e predilige i siti internet con protocollo di sicurezza attivo, per intenderci gli https://).

Secondo, un sito aggiornato è anche più visibile agli occhi dei motori di ricerca, i quali sono, volente o nolente, la strada che un utente deve percorrere per arrivare sulle nostre pagine.

Terzo, l’obiettivo del nostro sito internet, dev’essere quello di trasmettere ai nostri clienti le informazioni più interessanti per loro e che meglio rappresentano la nostra attività. Bisogna farlo nella maniera più efficace possibile. Per questo bisogna sempre tenere a mente l’esperienza che un utente vive visitando il nostro sito internet. Proprio come in un negozio o un ufficio, se lo accogliamo in un ambiente dall’aspetto trascurato e vecchio… non facciamo bella figura. Perché dovrebbe essere diverso per un sito?

Un esempio:
Un piccolo intervento grafico e l’implementazione del protocollo di sicurezza SSL, hanno permesso di rendere il sito già esistente del Laboratorio Pasteur, attuale e ancor più funzionale.

Non esitare a contattare Codepoint Srl per una consulenza GRATUITA!